Le nostre attività

Questo blog è ideato per diffondere le attività del GeoDidaLab, laboratorio di educazione ambientale e ricerca didattica del Dipartimento di Scienze della Terra di Torino.
Gli itinerari presentati di seguito, le fotografie e i relativi contenuti didascalici sono soggetti a diritto di copyright.

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Itinerario Geologico tra i Laghi Pistono-Sirio










Partenza

Il luogo di ritrovo è il piazzale del mercato di Montalto Dora


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Camminata (30 minuti)
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Lago Pistono

Processo di interrimento ed eutrofizzazione di un lago effimero di origine glaciale, visuale ravvicinata dei vari stadi di interrimento e delle varie tipologie di sponda del Lago Pistono

L’interrimento di un lago è un processo che prevede il colmamento del bacino lacustre, inizialmente occupato da acqua, da parte di resti vegetali e sedimenti terrigeni. I resti vegetali possono provenire da due fonti: autoctone o alloctone. I resti alloctoni provengono dall’esterno del bacino lacustre e vi arrivano grazie al trasporto da parte delle acque ruscellanti. I resti autoctoni, invece, provengono da organismi nati e morti all’interno del bacino lacustre.
Il termine eutrofizzazione, derivante dal greco eutrophia (eu = "buono", trophòs = "nutrimento"), indica una condizione di ricchezza di sostanze nutritive in un dato ambiente, in particolare una sovrabbondanza di nitrati e fosfati ( agenti attraenti per ioni Ca2+ e Mg2+) in un ambiente acquatico.








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Camminata (10 minuti)
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Punto Panoramico sul Lago Pistono

Visuale panoramica del Lago Pistono, della sua morfologia e del contesto geomorfologico nel quale è inserito




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Camminata (10 minuti)
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Terre Ballerine

Osservazione del risultato finale del processo di interrimento di un bacino lacustre effimero e dei depositi torbosi che ne derivano. Test pratico delle loro proprietà elastiche.

Le terre ballerine sono in realtà una torbiera, fase terminale del processo di eutrofizzazione di un lago; in passato, al loro posto, esisteva infatti un lembo del Lago Coniglio. Lo specchio d’acqua in parte si interrò per motivi naturali e in parte venne prosciugato, a fine ‘800, dal Signor Mongenet per permettere l’estrazione della torba, utile come combustibile alle industrie siderurgiche. Sotto lo strato di torba trattenuto dalle radici degli alberi si accumula però dell'acqua, ed è per questo che il terreno ondeggia sensibilmente. 

Conservati dalla torba in questo luogo, furono rinvenuti i resti di una piroga, di un'ascia e di una spada in bronzo risalenti all'Età del Bronzo Recente e Finale (1400-800 a.C.), segni inequivocabili della presenza di un villaggio su palafitte










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Camminata (15 minuti)

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Punto Panoramico sul Lago Sirio

Punto panoramico dove osservare le forme di modellamento del Ghiacciaio Balteo risalenti all'LGM.

L'area si trova in ambiente periglaciale ed è prevalentemente costituita da granuliti basiche della Zona Ivrea-Verbano su cui è possibile osservare le evidenze dell’azione erosiva esercitata dal ghiacciaio (esarazione) che ha dato origine a diverse forme di modellamento:
- Rocce montonate (roches moutonnée) o a dorso di cetaceo: si tratta di affioramenti di substrato a geometria più o meno asimmetrica il cui versante a monte è poco acclive mentre quello a valle è fratturato (fenomeno di quarring)





Su entrambe queste tipologie di forme di esarazione si possono trovare strie, solchi e superfici lisciate a seconda di come ha agito il ghiacciaio:
- Strie: incisioni allungate nella direzione di trasporto dovute all’azione erosiva dei clasti intrappolati nel ghiaccio.
- Superfici lisciate: in questo caso i clasti trasportati dal ghiacciaio invece di incidere levigano la superficie della roccia.
- Solchi: incisioni di dimensioni maggiori rispetto alle strie, allungate nella direzione di movimento del ghiacciaio.

Talvolta le strie glaciali possono essere confuse con strutture tettoniche e spesso si impostano in corrispondenza di queste: il ghiacciaio tende ad incidere in zone di debolezza meccanica approfondendo le già presenti discontinuità tettoniche.







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Camminata (20 minuti)
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Arrivo

Sponda Est del Lago Sirio







COMMENTI FINALI

Il percorso didattico nasce nell’anno 2012 a seguito della mia prima esperienza da docente presso la Scuola Secondaria di I grado di Borgofranco d’Ivrea (TO), scuola dove per altro ho studiato. Da borgofranchese, amante dei luoghi d’origine, geologo e docente ho compreso che la didattica delle scienze della terra non possa che essere vissuta, osservata e compresa proprio sul territorio, soprattutto quando si vive all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.


La partecipazione al corso di Tecnologia dell’Istruzione, nell’ambito del percorso TFA-abilitante all’insegnamento, ha poi permesso la divulgazione di tale percorso on-line.








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